Tutti in cucina

CASTAGNOLE RIPIENE DI RICOTTA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    giampanet
    Post: 1.232
    Città: ROMA
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 10/02/2013 12:17
    Ed eccoci a carnevale... Martedì grasso si avvicina e allora perchè non provare a fare queste castagnole di carnevale fritte e ripiene di ricotta? sono buonissime, soprattutto se all'interno mettete una ricotta prodotta artigianalmente. Vi metto qui la ricetta, buon appetito!!

    CASTAGNOLE FRITTE RIPIENE DI RICOTTA
    Ingredienti per le castagnole:
    50 ml di acqua
    50 ml di latte
    65 g di farina
    30 g di burro
    2 uova
    un pizzico di bicarbonato
    buccia di limone non trattato
    zucchero a velo
    Ingredienti per la farcitura:
    400 g di ricotta di pecora artigianale
    200 g di zucchero semolato
    un bicchierino di liquore vin santo
    750 g di strutto per friggere

    Procedimento:
    fate bollire il latte e l'acqua in una pentola aggiungendo il burro, il sale, il bicarbonato e un pezzetto di buccia di limone.
    Togliere dal fuoco e versare la farina tutta in una volta; mescolare con un cucchiaio di legno fino a che si sarà formata una palla di pasta omogenea, quindi rimettere sul fuoco e fare far cuocere ulteriormente per 5 minuti sempre mescolando. Togliere dal fuoco e lasciare raffeddare.
    Quando l'impasto sarà freddo aggiungere un uovo e amalgamare per bene, poi aggiungere il secondo e amalgamare di nuovo fino ad avere un impasto liscio e uniforme, simile ad una crema.
    Formare delle palline o delle quenelles con l'aiuto di due cucchiai.
    Scaldare abbondante strutto in una padella e fatevi cadere delle piccole porzioni di impasto. Friggere le palline finché non saranno gonfie e dorate, scolarle e farle asciugare su carta assorbente.
    Per la farcitura mettere in una ciotola la ricotta passata al setaccio, lo zucchero e il liquore o vin santo, amalgamare bene fino ad ottenere una crema vellutata.Trasferire il tutto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e piccola, quindi riempire le castagnole. se non volete utilizzare la sacca da pasticceria non è un dramma... Spolverizzare con zucchero a velo.
  • OFFLINE
    paola(poly)
    Post: 196
    Sesso: Femminile
    00 11/02/2013 13:20
    Le proveremo, grazie!!