Tutti in cucina

Nidi di bucatini con ragù di cozze e melanzane

  • Messaggi
  • OFFLINE
    giampanet
    Post: 1.232
    Città: ROMA
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 17/05/2012 16:52
    Nidi di bucatini con ragù di cozze e melanzane

    Ingredienti (per 4 persone)

    320 g di bucatini
    1 kg di cozze già pulite
    2 melanzane
    250 g di passata di pomodoro
    1 cipolla
    1 ciuffo di prezzemolo
    origano
    peperoncino
    1 spicchio di aglio
    olio extravergine di oliva
    sale

    Preparazione

    1 Raccogliete le cozze in una padella con un filo di olio e 1 spicchio di aglio. Incoperchiate e fate aprire a fuoco vivace. Poco prima del termine, profumate con un po' di prezzemolo e una macinata di pepe. Al termine sgusciate i molluschi e filtrate il loro sugo di cottura.

    2 Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a dadini. Friggete la dadolata in abbondante olio extravergine, ben caldo, poi scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina e tenetele da parte.

    3 Affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire in una padella con 2-3 cucchiai di olio e un pizzico di peperoncino. Unite la passata di pomodori e fate cuocere per una decina di minuti. Bagnate con un po' del sugo di cottura delle cozze e fate restringere. Aggiungete le cozze, profumate con prezzemolo tritato e con un po' di origano e lasciate insaporire 1 minuto.

    4 Lessate i bucatini in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolateli bene al dente e distribuite nei piatti individuali, formando una sorta di nido in ogni piatto. Versate al centro di ogni nido il condimento, condite con un filo di olio a crudo, spolverizzate con un po' di prezzemolo e servite.
  • OFFLINE
    Antonia1958
    Post: 386
    Sesso: Femminile
    00 17/10/2012 08:23
    Bella ricettina [SM=g28002] , prendo nota [SM=g27988]

    dalla prov.di Benevento